Nata nel 2020 AideXa è una fintech company esclusivamente dedicata alle piccole imprese e partite Iva votata all'innovazione tecnologica del settore bancario, che promette rapidità e semplicità delle soluzioni, un'esperienza bancaria intuitiva, ed una approccio da “data driven” company. La mission di AideXa è quella di facilitare il lavoro dell’imprenditore accompagnandolo nello sviluppo dei progetti della propria azienda; l’obiettivo semplificare la vita di chi fa impresa, sfruttando le nuove tecnologie e le opportunità offerte dall’open banking. Lanciata con un round di 45 milioni di euro, la compagnia ha tra gli azionisti Assicurazioni Generali, Gruppo Sella, Banca Ifis e Isa, cui si aggiunge la partecipazione di Medio Credito Centrale.
Nata a marzo 2020, la piattaforma Acadèmia.tv si rivolge a tutti gli appassionati e i professionisti di food&beverage mediante un’offerta di corsi variegata ed eterogenea, tenuti da personalità di spicco in ambito enogastronomico, del calibro di Iginio Massari, Ernst Knam, Gabriele Bonci e Davide Oldani. Presenta più di 100 corsi che spaziano dalla pasticceria alla panificazione, dalla cucina sostenibile alla cucina orientale. Con il suo servizio streaming on demand, i corsi di Acadèmia.tv si possono seguire in ogni momento, da sito web o da App, attraverso qualsiasi dispositivo. Nel 2022 Acadèmia ha raccolto un round seed da 1,3 milioni, mentre più di 120mila persone hanno seguito i corsi disponibili in piattaforma.
Nata a Milano nel 2018 a Milano GoVolt è la prima Third-Party Logistics company fleet management (3PL) in Italia, e tra le 6 attualmente presenti al mondo.
GoVolt fornisce sia servizi di gestione della flotta ai principali fornitori di micro-mobilità locali ed internazionali, sia servizi relativi alla mobilità dell'ultimo miglio (Dedicated Delivery Service). Questa relazione simbiotica tra gli operatori di micromobilità e il fornitore di 3PL consente sia di aumentarne i profitti, sia di elevare la qualità del servizio ambientale, riducendo al contempo l'impatto delle operations purtroppo connaturate all'attività di mobilità elettrica. GoVolt ha raccolto in 2 round 3 milioni di euro e punta ora all'espansione internazionale.
Caracol* è una start-up italiana di produzione additiva, che offre soluzioni estreme, Additive Manufacturing, senza limiti di scala ad aziende di diversi settori industriali – tra cui Aerospace, Automotive, Marine, Energy e molti altri. Fondata nel 2017, l'azienda ha sviluppato un proprio sistema AM, che con una testa di estrusione brevettata, algoritmi proprietari e l'uso di bracci robotici, può produrre componenti avanzati senza limiti di scala. Caracol fornisce una soluzione che consente di risparmiare sui costi di produzione, ridurre i tempi di produzione, ridurre al minimo gli sprechi di produzione e riutilizzare gli scarti prodotti.
Il team di Caracol nel settembre 2021 ha chiuso un round Pre-Series A da 3,5 milioni di euro, attraverso i fondi Primo Space Fund, ed Eureka! Fund.
Il progetto di Phononic Vibes* nasce nel 2018 come spin-off del Politecnico di Milano trasformando in realtà imprenditoriale le competenze tecniche di giovani ricercatori maturate fra PoliMi e MIT di Boston nell'ambito di ricerca sui meta-materiali, cioè materiali avanzati le cui performance in termini di controllo acustico e vibrazioni sono definite dalla forma e la topologia della cella unitaria e non dalla materia prima. Phononic Vibes sviluppa e commercializza soluzioni per schermare la diffusione di suono e vibrazioni da una fonte di rumore, permettendo una sensibile riduzione dei costi e migliore performance rispetto alle soluzioni tradizionali. La compagnia nel 2020 ha chiuso un aumento di capitale da 2.8 milioni di euro.
Wise* è una storia di innovazione made in Italy iniziata nel 2011 con la missione di combattere il dolore cronico: una patologia che debilita fortemente i pazienti e che ogni anno costa miliardi di euro sui bilanci dei sistemi sanitari europei e statunitensi. Circa 328 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di dolore cronico a impatto elevato, ossia un dolore accompagnato dalla limitazione di almeno un’attività primaria. Per farlo Wise ha brevettato l'SCS EXPERT (EXpandable PERcuTaneous), un elettrodo multi-colonna a piattina impiantabile per via percutanea destinato alla stimolazione del midollo spinale (SCS). Wise ha sino ad oggi raccolto 25,6 milioni di euro per lo sviluppo a scala dei propri prodotti.
INTA Systems* è il primo spin-off della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell'Istituto di Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-NANO). La sua sede si trova all'interno del Laboratorio NEST di Pisa, centro di ricerca in nanoscienze e nanotecnologie.
INTA sviluppa e produce lab-on-a-chip per il trattamento e l'analisi di fluidi biologici e non. Le applicazioni sono biomedicina, sicurezza, industria 4.0, analisi alimentare.
BRAIKER è il primo prodotto di INTA. È un dispositivo portatile point-of-care per l'identificazione rapida ed economica di lesioni cerebrali traumatiche (TBI) dal sangue. Con una piccola goccia di sangue, BRAIKER può rilevare un pannello di biomarcatori legati al trauma cranico ed elaborare i dati raccolti con tecniche di apprendimento automatico. Intat nel luglio 2021 ha raccolto un round di Pre-Seed da 350.000 euro.
Endostart* è una start-up MedTech con sede a Firenze fondata nel 2018 da Alessandro Tozzi che ha sviluppato il sistema Endorail, un dispositivo medico che facilita il rapido completamento delle colonscopie, attraverso l'uso di una nuova tecnologia a palloncino magnetico. Il sistema Endorail può essere utilizzato durante le colonscopie standard per prevenire o risolvere la formazione di anse, che è un forte indicatore di colonscopie lunghe e incomplete. Si stima che circa il 15% delle colonscopie a livello mondiale (fino a 50 milioni di procedure all'anno) siano incomplete o lunghe, con conseguenti tempi di diagnosi più lunghi, necessità di una seconda procedura, maggiore disagio per il paziente e maggiori costi per la salute nazionale sistemi. Endostart nel luglio 2021 ha incassato un round di serie B da 8,2 milioni di euro.
EYE4NIR* è una start-up italiana che mira a portare la visione SWIR (Short Wave Infrared) nella vita delle persone, grazie alla propria tecnologia innovativa. La visione SWIR ha innumerevoli applicazioni nei settori automobilistico, sanitario, automazione industriale e agroalimentare.
Al giorno d'oggi, i sistemi di imaging SWIR disponibili in commercio hanno costi molto elevati a causa di materiali costosi. La missione è sviluppare sensori di imaging iperspettrali e dual-band VIS/SWIR, in grado di rendere il rilevamento e la visione nell'infrarosso una tecnologia diffusa, liberando le informazioni nascoste oltre lo spettro visibile per migliorare la visione umana. EYE4NIR a settembre 2021 ha raccolto un Seed round da oltre 600.000 euro.
Novac* sviluppa supercondensatori modellabili a stato solido. Un supercondensatore è un dispositivo di accumulo di energia che, rispetto alle batterie, immagazzina meno energia ma può essere caricato e scaricato molto più rapidamente. Purtroppo, al momento, l'integrazione nei veicoli porta problemi causati dalla presenza di liquido al loro interno. Novac risolve questi problemi sviluppando una nuova generazione di supercondensatori a stato solido, modellabili su qualsiasi superficie o in qualsiasi volume. La nostra missione è creare supercondensatori da abbinare alle batterie, per aumentare le prestazioni e l'efficienza dei veicoli elettrici. L'aziena ha raccolto 400.000 Euro in un Seed round nel marzo 2022.
* Investimenti operati tramite EUREKA! Venture SGR
Copyright © 2019 Qreative - Tutti i diritti riservati.
PIVA 07826700960